Log in
Venerdì, 04 Marzo 2011 13:39

06.03.2011 - Antonio Calogero Ensemble al Ciampino World Fest

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Un innovativo gruppo World Music/Jazz che presenta composizioni originali eseguite da quattro dei più interessanti strumentisti contemporanei. L’Antonio Calogero Ensemble incarna nella sua musica lo spirito delle più amate sonorità del Mediterraneo senza trascurare di trascenderne i confini per ricavare il meglio da ogni musica che nel mondo è affascinante e coinvolgente...


Un innovativo gruppo World Music/Jazz che presenta composizioni originali eseguite da quattro dei più interessanti strumentisti contemporanei.

Antonio Calogero, personalità di grande rilievo nella giovane generazione dei chitarristi acustici è stato definito dal  Los Angeles Times  “un pittore di suoni  profondamente evocativi”. Virtù inequivocabilmente confermate da un  sound molto particolare e originale venato di influenze derivate, e fatte proprie, dalla classica, dal jazz, dalla folk  e dalla world music.

Negli States ed in Canada ha diviso il palcoscenico con luminari della chitarra come Ralph Towner, Gerardo Nunez, Paulo Bellinati e Marco Pereira. Caleidoscopio (DDD records) e La rosa del deserto (Acoustic Music Records) sono due dei suoi album da non perdere e la sua ultima registrazione Danza Multietnica coprodotta con Alex De Grassi è stata pubblicata nel 2009 dalla Suono Records.

Paul McCandless,  già componente del leggendario quartetto  degli  Oregon è un pioniere della musica strumentale moderna che ha portato ad elevato lirismo il sound e le composizioni proprie di due band di eccelso rilievo quali sono state l’originale Paul Winter Consort e il citato quartetto instancabilmente innovativo che ebbe altre splendide risorse in Ralph Towner, Glen Moore e Collin Walcott.

Gli stupendi musicisti che gli appassionati ricordano protagonisti di una mitica registrazione che dal 1973 girò il mondo sotto il titolo quanto mai emblematico di Music of Another Present Era. Eminente rappresentante sia della musica classica che del Jazz, Paul McCandless è unanimemente riconosciuto come il più grande oboista jazz di tutti i tempi.

Andrea Piccioni, considerato uno dei massimi esponenti sui tamburi a cornice, è specializzato negli strumenti e nelle forme musicali tipiche dell'area del mediterraneo. Attraverso i suoi studi con grandi maestri Italiani, Europei (M. Metzler), Persiani (D. Chemirani), Turchi, Indiani, Statunitensi (G.Velez), ha sviluppato una straordinaria capacità di muoversi attraverso diversi stili musicali, grazie anche ad una suprema espressività tecnica ed artistica sul suo principale strumento: il tamburello.

Davide Bernaro, specialista delle percussioni afrocubane e afrobrasiliane, ha frequentato seminari e stages in Italia, Germania e Brasile con Paolo Caruso, Dudu Tucci, Trilok Gurtu, Marcos Suzano, Roberto Evangelisti, Sergio Krakowsky, Irian Lopez Rodriguez ed altri. E’ membro della band del cantante, chitarrista e compositore paulista Nelson Machado, dell’orchestra di musica strumentale latinoamericana Silvio Zalambani e Grupo Candombe e della Banda Jacaré (world music d’autore).              

{youtube}_5K-qPunvA8{/youtube}

www.antoniocalogero.com

Sala Convegni di Ciampino - Via del Lavoro, 59

Per maggiori informazioni è possibile chiamare al 335.60.52.099

>> Per prenotazioni rivolgersi a Greenticket

Evento organizzato da Distillati Sonori


Letto 1404 volte Ultima modifica il Giovedì, 11 Ottobre 2012 09:35

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.