Log in
Francesca Ragno

Francesca Ragno

Nasce il Parco Archeologico del Tuscolo

Quattro comuni, Monte Porzio Catone, Frascati, Grottaferrata e Montecompatri, e la comunità montana dei Castelli Romani insieme per dare il via all'iter burocratico la gestione unitaria del Tuscolo, con la creazione del Parco Archeologico, dove la vigilanza, viabilità, tutela e sviluppo sono i punti principali di incontro tra le istituzioni coinvolte. L'intento è quello di trovare un indirizzo condiviso tra le parti al fine di tutelare e valorizzare il patrimonio del Tuscolo, per cui sono già stati notevoli gli investimenti negli ultimi anni. L'idea è quella di dar vita a un Parco Archeologico nell'area per poter ottenere finanziamenti nazionali ed europei oltre a poter gestire in maniera certamente più autonoma tutte le attività relative all'area di pregio archeologico e naturalistico...

Al museo Mastroianni la mostra dell’artista Cristiano Gabrielli

Fino al prossimo 14 aprile gli appassionati di arte potranno far tappa a Marino presso il museo civico Umberto Mastroianni per una nuova suggestiva mostra. Il Museo Civico, già chiesa duecentesca, poi basilica, poi luogo ad uso profano, rappresenta uno tra i rari esempi di arte gotica ai Castelli Romani ed è proprio nella suggestiva navata centrale che l'artista Cristiano Gabrielli farà rivivere gli aspetti di un'identità che si è alternata nei secoli tra il sacro e il profano, offrendo allo sguardo e al coinvolgimento del visitatore una sorta di macchina processionale dall'impronta barocca.

412° edizione della Fiera di Grottaferrata

Oltre 400 anni di storia e un appuntamento annuale che da sempre accende i riflettori su Grottaferrata dove per una settimana all'anno si incontrano operatori commerciali, artigiani, editori e scrittori per la tradizionale fiera nazionale che giunge questanno niente di meno che alla 412° edizione. Sabato scorso alla presenza delle autorità amministrative, religiose e militari della città si è dato il via all'edizione di quest'anno che sarà aperta fino al prossimo 1° aprile.

Velletri: al via la 18° edizione della festa delle Camelie

Le camelie sono un fiore che richiama l'Oriente e la letteratura: Alexandre Dumas ci intitolò il titolo di un suo noto romanzo, "La signora delle Camelie" mentre è da 18 anni che a Velletri c'è una festa dedicata a questo fiore cinese. Nella Cina dalle camelie si estrae il famoso thé verde, mentre in Europa sono conosciute per le loro influorescenze a partire dal diciottesimo secolo.

Sottoscrivi questo feed RSS