Log in
Martedì, 05 Ottobre 2010 13:36

Albano: lo scrittore Aldo Onorati tra opera e letteratura americana

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)
Albano: lo scrittore Aldo Onorati tra opera e letteratura americanaAldo Onorati è uno dei cittadini più illustri dei Castelli Romani: scrittore, saggista, poeta tradotto in diverse lingue e famoso per i suoi libri dedicati alla sua cittadina natale Albano Laziale. Proprio ad Albano Laziale Aldo Onorati animerà l’offerta culturale offerta dalla sede centrale della biblioteca centrale con una serie di incontri dedicati all’opera e alla letteratura americana...



 

Albano: lo scrittore Aldo Onorati tra opera e letteratura americana - Gli eventi

Per quanto riguarda il primo filone il 28 ottobre parte la prima edizione di “Invito all’ascolto dell’Opera” in cui Onorati condurrà nei mesi di ottobre, novembre e dicembre un viaggio nei classici della musica d’opera italiana: si spiazza da Giacomo Puccini con Madama Butterfly e la Boheme a Pietro Mascagni con Cavalleria Rusticana e Iris per poi giungere ad ascolti più raffinati e meno noti con Umberto Giordano (Andrea Chenier), Alfredo Catalani (La Wally) e La Gioconda di Amilcare Ponchielli.

Ogni appuntamento mensile verterà sull’analisi di alcuni passi scelti delle opere sopra citate e si svolgerà nella suggestiva cornice della Sala Conferenze del Museo Archeologico di Villa Ferrajoli, la partecipazione è gratuita e aperta ai possessori della tessera della biblioteca. Stesso luogo e stesse modalità di partecipazione per la rassegna sulla letteratura americana la via  il 13 di ottobre con un appuntamento ogni mese dove si scopriranno i romanzi più famosi degli autori del secolo scorso: da Jack Kerouac a Truman Capote, passando ancora per Ernest Hemingway, Artur Miller e tanti altri. Il percorso letterario statunitense si concluderà nel mese di maggio e rientrano nell’ormai tradizionale Circolo Letterario ormai giunto alla sesta edizione.

Entrambe le rassegne  prevedono un’iscrizione preventiva, le modalità e le informazioni sui seminari possono essere richieste direttamente presso la sede centrale della Biblioteca di Albano Laziale (Via Risorgimento, 5) o via email al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I programmi completi di “Invito all’ascolto dell’opera” e del Circolo Letterario sono disponibili sul sito del Comune di Albano Laziale

 

- Francesca Ragno -



Letto 2084 volte Ultima modifica il Mercoledì, 09 Marzo 2011 09:29

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.